Crea sito




Dott. Alessandro Di Bella

Biologo Nutrizionista Trapani

Riceve in Via G. Cesaṛ, 6 - presso il Laboratorio di Analisi "Luparello"

>> Home >> Disturbi del Comportamento Alimentare
Facebook

 
Biologo Nutrizionista Trapani

Con il termine Disturbo del Comportamento Alimentare (DCA) si fa riferimento a un disturbo o disagio caratterizzato da un alterato rapporto con il cibo e con il proprio corpo. Nei disturbi alimentari l'alimentazione può assumere caratteristiche assai disordinate, caotiche, ossessive e ritualistiche tali da compromettere la possibilità di consumare un pasto in modo "abbastanza normale" e da mantenere normali attitudini verso il cibo e il momento del pasto.
I disturbi del comportamento alimentare comprendono l'
anoressia nervosa, la bulimia nervosa ed i disturbi dell'alimentazione non altrimenti specificati in cui rientrano le abbuffate incontrollate e tutti quei problemi legati alla sfera alimentare che non possono essere diagnosticati completamente come anoressia o bulimia.

Anoressia
L'anoressia è caratterizzata dal rifiuto di mangiare quanto è necessario per mantenere un peso corretto entro i limiti normali, valutati secondo l'etè e l'altezza.
È presente una paura ossessiva di ingrassare, seguita da diete rigidissime o da condotte di eliminazione del cibo. Le persone che soffrono di anoressia sviluppano rituali legati all'alimentazione e al suo comportamento.
Alcuni dei segni fisici evidenti sono: pelle secca, unghie e capelli fragili, estrema magrezza.


Bulimia
La bulimia è caratterizzata dal consumo di grandi quantità di cibo per poi liberare il corpo dalle calorie in eccesso o attraverso il vomito autoindotto o usando condotte compensatorie (lassativi, diuretici, clisteri, esercizio fisico eccessivo...).
I segni fisici evidenti sono: erosione dello smalto dei denti, viso gonfio a causa delle ghiandole salivari infiammate, disidratazione e pelle secca.


Altri disturbi dell'alimentazione
Altri disturbi dell'alimentazione sono il Disturbo da alimentazione incontrollata, i disturbi correlati ad obesità, il vomiting. Nei primi due casi dopo l'abbuffata non vi sono condotte di eliminazione o compensatorie tese al mantenimento stabile del peso. Mentre nel caso del vomiting la persona scopre che vomitando può mantenere il controllo del proprio peso senza rinunciare al piacere del cibo, rimanendo così solo qualche chilo sotto o sopra il peso forma, e riuscendo anche ad evitare tutte le preoccupazioni familiari e le pressioni ad alimentarsi regolarmente.

In questi casi la sola terapia dietetica non basta, è necessario, per raggiungere risultati durevoli nel tempo, rivolgersi sia al nutrizionista che allo psicologo, che collaboreranno nel trovare il percorso più adatto ad ogni individuo.

Presso il nostro studio proponiamo, in questi casi, un percorso che prevede un lavoro di riabilitazione e rieducazione alimentare che permetta all'individuo di diventare autonomo di fronte al cibo. Il nostro obiettivo finale, cioè l'acquisizione di un comportamento alimentare basato sull'autocontrollo, sarà raggiunto attraverso una terapia alimentare in cui regole e trasgressione assumono entrambe un ruolo fondamentale.
La Dott.ssa Scala, Psicologa, opererà allo scopo di favorire l'accettazione e la valorizzazione di sé stessi, la riabilitazione ad una corretta percezione dei segnali corporei di fame e sazietà, la gestione di ansie, insicurezze e disagi di fronte al problema del cibo.
Il
Dott. Di Bella, Nutrizionista, interverrà verificando lo stato nutrizionale della persona e la aiuterà ad acquisire abitudini alimentari adeguate. Lo farà senza impartire ordini o dettare regole, ma avanzando delle proposte da condividere con la persona per giungere ad una soluzione accettabile da entrambe le parti.
Ordine Nazionale Biologi
Ordine Nazionale dei Biologi
Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione
Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione
 





Dott. Alessandro Di Bella - Biologo Nutrizionista Trapani - Via G. Cesaṛ, 6 - presso il Laboratorio di Analisi "Luparello"
e-mail: dibella.nutrizionista@gmail.com - Cell. 342 0032083